mercoledì 21 ottobre 2015

I Venti Principi di Funakoshi

Funakoshi


I Venti Principi del Karate (Niju kun) scritti da Gichin Funakoshi, fondatore dello stile Shotokanrappresentano i pilastri portanti che sorreggono la filosofia dello stile del Gran Maestro. 
Questi principi, fortemente legati alla tradizione zen e al codice dei samurai (bushidō), si fondano su concetti di umiltà, rispetto, compassione, pazienza e calma interiore ed esteriore.
Secondo Funakoshi, la pratica del karate e la continua osservanza dei principi permettono al karateka di migliorarsi giorno per giorno.

mercoledì 14 ottobre 2015

Taiiku no Hi: La giornata dello sport e del benessere

Taiiku_no_Hi

Taiiku no hi è una festa nazionale giapponese organizzata ogni secondo lunedì di ottobre dal 1966, due anni dai giochi olimpici estivi del 1964 che rappresentarono per il Giappone un simbolo di rinascita dopo la seconda guerra mondiale; la fiamma fu accesa da un ragazzo nato nel giorno dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima.
La maggior parte delle scuole giapponesi celebra questa giornata con una festa dello sport, una mini olimpiade che coinvolge tutti gli studenti in varie discipline fisiche. Le principali attività, mirate a promuovere il benessere fisico e mentale, sono i 100 metri piani, la staffetta 4x100, corsa coi sacchi, salto in lungo e la tipica Kibasen (finta battaglia di cavalleria). 

martedì 6 ottobre 2015

L'arte della guerra secondo Sun Tzu - Capitolo 7

sin_tzu

Capitolo 7 - Lo scontro armato

Sun Tzu disse:

La difficoltà dello scontro armato
Consiste nel rendere diretto ciò che è tortuoso 
E vantaggioso ciò che è avverso.

Fai dunque in modo che il nemico segua cammini tortuosi
E confondilo prospettandogli falsi vantaggi.
In questo modo, pur partendo dopo, arriverai primo.
Ciò significa conoscere il valore del tortuoso e del diretto.