sabato 19 luglio 2014

L'arte della guerra secondo Sun Tzu - Capitolo 2

l'arte-della-guerra

Capitolo 2 - Operazioni belliche

Su Tzu disse:

Quando si è impegnati in un conflitto 
Se la vittoria tarda ad arrivare, il morale dei soldati si abbatte e le loro armi si spuntano
Se poi si assediano città fortificate, si rischia di esaurire le proprie forze
Se la campagna militare si protrae, le risorse finiranno e il morale dei soldati si abbatterà
Perciò, se ho udito di azioni maldestre riuscite grazie alla rapidità, mai ho visto riuscire un'abile operazione che fosse anche prolungata.
E non c'è mai stata una guerra protratta nel tempo che abbia portato vantaggi a una nazione

Sun Tzu ritiene che l'uso della forza richiede uno sforzo meditato, tale sforzo può abbattere il nemico ma anche smorzare la propria energia. L'agire precipitosamente in un situazione può portare qualche errore, ma è difficile impegnarsi in lunghi conflitti senza sopportare elevati costi.

sabato 5 luglio 2014

Lezioni inglesi di Krishnamurti

C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente. 

Jiddu-Krishnamurti

Jiddu Krishnamurti fu uno dei più grandi filosofi del '900, la radice del suo pensiero consisteva nell'osservare la realtà delle cose con occhi liberi da condizionamenti, ideologie o dogmi.
Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola.