giovedì 28 maggio 2015

Muay Lerd Rit: MuayThai dell'esercito thailandese

Lerdrit


Muay Lerd Rit o Lerdrit è un'arte marziale thailandese che trae origine dall'antico stile di combattimento chiamato Muay Boran e insegnato esclusivamente ai membri appartenenti alla Royal Thai Army (esercito thailandese).
Realizzata principalmente per i corpi speciali, la Lerdrid si compone di un portafoglio di tecniche corpo a corpo ravvicinate mirate a rendere immediatamente inoffensivo l'avversario con colpi rapidi e potenti. I colpi brutalmente sferrati con pugni, gomitate, ginocchiate, calci e testate derivano dalla Muay Boran e Ling Lom del Laos. 





Inoltre, numerose sono le tecniche di atterramento e leve articolati che mirano a potenziare il danno inferto all'avversario, con aggiunta di  tecniche di disarmo simili al Krav Maga israeliano.
La posizione di combattimento svolge un ruolo cruciale nell'azione di attacco, con spostamenti laterali o direttamente alle spalle del nemico per finirlo in pochi colpi. 
In questo stile lo scopo principale è l'annientamento dell'avversario insinuandosi nella sua guardia con potenti colpi di gomito e ginocchiate, lasciando in secondo piano la difesa.





La diffusione di questo stile in Europa si deve al I.M.B.A (International Muay Boran Academy) nella figura di M°  Marco De Cesaris



Nessun commento:

Posta un commento