sabato 5 luglio 2014

Lezioni inglesi di Krishnamurti

C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente. 

Jiddu-Krishnamurti

Jiddu Krishnamurti fu uno dei più grandi filosofi del '900, la radice del suo pensiero consisteva nell'osservare la realtà delle cose con occhi liberi da condizionamenti, ideologie o dogmi.
Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola.


Pertanto, la dualità che esiste tra l'osservatore e ciò che è osservato è il fulcro del conflitto interiore e dell'infelicità dell'uomo.
Nel 1984 Jiddu Krishnamurti tenne, presso la scuola inglese di Brockwood Park, quattro lezioni  nelle quali illustrava gli aspetti che influenzano la mente umana e i relativi rapporti con l'esterno.
Nella prima lezione Krishnamurti illustra come il conflitto interiore può dipendere dal tempo, inteso come percezione del passato, presente e futuro, e dal pensiero come insieme di ricordi, esperienze e tradizioni.
La vita comincia dove il pensiero finisce




La seconda lezione è spiegato il concetto della paura e la relazione tra tempo e pensiero.
L'amore non è della mente, non è della rete dei pensieri, non può essere cercato, coltivato. Nutrito; è lì quando la mente è silenziosa e il cuore è vuoto dalle creazioni della mente.




La terza lezione è dedicata alla morale e al desiderio.
Non pensare in un dato modo semplicemente perché la gente pensa così, o perché si tratta di una credenza secolare, o perché così è scritto in qualche libro ritenuto sacro; pensa da te stesso e giudica se la cosa è ragionevole.




L'oggetto dell'ultima lezione è la morte e la spiritualità.
Finché cercherete di realizzare gli ideali che la società o la cultura vi somministrano rimarrete esattamente l 'opposto e continuerete a sperare che un giorno,per qualche miracolo o la grazia di un Dio o di un guru potrete risolvere il vostro problema. Scordatevelo, non avrete la minima possibilità!



Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento