martedì 27 dicembre 2016

Le dieci Tigri di Canton

tiger_of_canton

Le dieci tigri di Canton era il nome di un gruppo di maestri di arti marziali considerati i migliori combattenti del sud della Cina. Vissuti nel periodo della dinastia Qing nella provincia di Guangdong, ognuno era specializzato in uno stile marziale o in un'abilità particolare.
Gli stili in cui eccellevano queste leggende erano: Hop Gar, Hung Gar, Tang Lang of seven stars, Zui Baxianquan (Stile dell'ubriaco), Choy Li Fut.


Wong Yan-lam

Allievo del monaco tibetano chiamato XinglongWong Yan-lam apprese e perfezionò lo stile marziale chiamato ruggito del leone (Hop-Gar), derivante dal Lama Pai e dalla Gru Bianca del Sud.



Wong Ching-ho 
Allievo del maestro di  Luk Ah Choi, che iniziò il padre di Wong Fei Hung allo stile Hung Gar, era rinominato per il suo stile chiamato il Pugno dei Nove Draghi.

So Hak-fu

So Hak-fu era allievo del monaco tibetano Zhaode del monastero di Guangdong, da cui apprese i segreti dello Shaolin e dello stile chiamato Shaolin Heihumen (scuola delle Tigre nera di Shaolin)


Wong Kei-ying


Wong Kei-ying, allievo di Luk Ah-Choi, era uno dei più abili praticanti dello stile Hung Gar e padre di Wong Fei-hung, uno dei più abili medici e artisti marziali cinesi entrati a far parte del mito popolare.



Lai Yan-chiu

Lai Yan-chiu era un praticate di Hakka Kuen, conosciuto come lo stile della Mantide religiosa del Sud. Lai Yan-chiu non era un maestro di Kung Fu a tempo pieno, come le altre Tigri, ma era proprietario di un'attività commerciale a Canton. Era noto per eseguire con rapidità il Seven Stars Fist.



So Chan
So Chan, detto "So il mendicante", era un praticante di Hung Gar specializzato nello stile dell'ubriaco. Come Wong Fei-hung, è entrato nella leggende popolare e nella filmografia cinese.



Leung Kwan

Leung Kwan, conosciuto con il soprannome di "tre ponti di ferro", apprese in giovane età lo stile Hung Gar dal monaco Shaolin Gwok Yan. La sua specialità era il pugno del filo di ferro.





Chan Cheung-tai
Conosciuto come Tit Chee Chan, "dito di ferro Chan", era esperto nel metodo shaolin chiamato dita di diamante o artiglio dell'aquila.



Tam Chai-kwan

Soprannominato Sam Kuk Tam, "Tam tre calci", dall'impiego di soli tre tipi di calci durante il combattimento. Come la maggior parte delle altre tigri era un praticante di Hung-Gar.



Chau Tai
Era un praticante di Hung-Gar, la cui fama era legata all'abilità chiamata "testa di ferro". Testa di ferro Chau praticò, oltre al Hung Gar, anche lo stile Choy Li Fut e successivamente creò uno stile personale chiamato Chau Gar Kuen 









Nessun commento:

Posta un commento