mercoledì 14 ottobre 2015

Taiiku no Hi: La giornata dello sport e del benessere

Taiiku_no_Hi

Taiiku no hi è una festa nazionale giapponese organizzata ogni secondo lunedì di ottobre dal 1966, due anni dai giochi olimpici estivi del 1964 che rappresentarono per il Giappone un simbolo di rinascita dopo la seconda guerra mondiale; la fiamma fu accesa da un ragazzo nato nel giorno dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima.
La maggior parte delle scuole giapponesi celebra questa giornata con una festa dello sport, una mini olimpiade che coinvolge tutti gli studenti in varie discipline fisiche. Le principali attività, mirate a promuovere il benessere fisico e mentale, sono i 100 metri piani, la staffetta 4x100, corsa coi sacchi, salto in lungo e la tipica Kibasen (finta battaglia di cavalleria). 


La festa inizia verso le 8.30 con la sfilata dei partecipanti accompagnata dall'inno giapponese (Kimi ga yo) e l'alza bandiera. I Rappresentanti locali danno il benvenuto ai partecipanti con un discorso di apertura e, successivamente, si da inizio agli eventi sportivi.
Ad ogni gara vengono assegnati ai vincitori dei premi concernenti beni di uso comune come il sapone per il bucato, olio da cucina, scatole di tessuto e cosi via. 
Alle 12.00 le attività vengono sospese per la pausa pranzo che consiste nel bentō, un contenitore con riso e contorni vari come pesce, carne, verdure lessate, onigiri e altri prodotti di stagione.
Al termite dei giochi vengono conteggiati i risultati finali e premiate le squadre migliori. In alcuni istituti vengono accesi dei falò e organizzati balli tradizionali. 



Nessun commento:

Posta un commento