martedì 28 luglio 2015

Le arti marziali in pellicola - Parte 9

michelle-yeoh

Nel 9° appuntamento di Le arti marziali in pellicola l'ospite d'onore è Michelle Yeoh, attrice malese di origine cinesi famosa per aver interpretato film come: Wing ChunLa tigre e il dragone La congiura della pietra nera.


  • Wing Chun: è un film di arti marziali del 1994 diretto da Yuen Woo-ping ed ha come protagonista Michelle Yeoh nel ruolo di Yim Wing Chun. Yim Wing Chun è una produttrice di tofu nonché maestra di arti marziali e cerca di proteggere il suo villaggio dall'intrusione di un gruppo di banditi.


  • La tigre e il dragone: è un film wuxia del 2000 diretto da Ang Lee, tratto dal romanzo Crouching Tiger, Hidden Dragon, quarto libro della Crane-Iron Pentalogy di Wang Du Lu. Nel 779, Li Mu Bai, grande guerriero e maestro wudang, torna a Pechino dopo alcune settimane di meditazione per informare Shu Lien (un'amica, anche lei maestra di arti marziali) di voler smettere di combattere e di voler regalare la sua spada, la leggendaria e micidiale "Destino Verde" forgiata quattrocento anni prima con un metallo praticamente indistruttibile, al signor Tie, un ricco abitante di Pechino, conoscente del governatore Yu.  Shu Lien è dapprima sconcertata dalla decisione di Mu Bai sapendo che egli non ha ancora vendicato il suo vecchio maestro di arti marziali "Gru del Sud", ucciso anni prima da una famigerata assassina, "Volpe di Giada", ma Mu Bai le risponde che ha già trovato pace, perciò non vuole più combattere. Arrivata alla casa del signor Tie, la preziosa spada viene rubata da una ladra sconosciuta.


  • La congiura della pietra nera: conosciuto anche con il titolo internazionale Reign of Assassins, il film narra di un monaco buddista indiano i cui resti mummificati posseggono grandiosi poteri mistici, derivati dalle capacità dell'uomo di rigenerare organi ed arti mozzati. La setta della Pietra Nera, avendo scoperto che una metà dei suddetti resti è nelle mani del primo ministro Zhang, manda degli assassini ad uccidere tutta la sua famiglia. Ma dopo aver compiuto il massacro una di loro (Pioggia Lieve), la più capace della setta, ruba i resti e fugge, nonostante l'inseguimento di Renfeng (il figlio di Zhang): a questo punto della storia avviene l'incontro della donna con il monaco Wisdom. Questi si rivela essere un esperto di arti marziali (Shao Ling) che presto le dimostra le numerose lacune della sua tecnica che un giorno potrebbero costarle la vita per mano di un vero maestro, pertanto cerca di convincerla a cambiare rotta e rinunciare per sempre alla sua vita d'assassina; i tre mesi trascorsi insieme terminano con la morte di Wisdom, non prima che questi sia riuscito a trasmetterle un ultimo, prezioso insegnamento.



Buona visione!!!

Nessun commento:

Posta un commento