venerdì 13 marzo 2015

L'arte della guerra secondo Sun Tzu - Capitolo 4


Capitolo 4 - La Forma

Sun Tzu disse:
In passato, i Generali esperti si rendevano invincibili  e attendevano che il nemico commettesse degli errori. L'invincibilità dipende da noi. La vulnerabilità del nemico dipende dai suoi sbagli.
Un abile generale sa riconoscere il momento esatto in cui il nemico è più esposto agli attacchi. Non si tratta di vincere, ma di trarre un vantaggio nel momento opportuno.

Chi è abile in battaglia si attesta sul campo in posizione di vantaggio, 
E non si lascia scappare nessuna situazione che porta il nemico in svantaggio. 
Nell'operazione militare vittoriosa  prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia.  Nelle operazioni destinate alla sconfitta si dà prima battaglia e poi si cerca la vittoria.
Bisogna ottenere la vittoria prima di combattere, attendendo il momento propizio in cui il nemico è più esposto. Il generale che sfrutta l'irruenza allo scopo di ricercare un vantaggio senza pianificare l'attacco, ha perso in partenza.
E cosi, chi è abile nell'arte della guerra coltiva il Tao e segue il metodo  Ed è padrone della vittoria e della  sconfitta.
Il Tao è il modo in cui si sviluppano, secondo natura, tutte le cose. Il metodo è la capacità di organizzare tutte le azioni in sintonia con il Tao.
Un'operazione militare vittorioso è come cento libbre contrapposte a un grammo.
Un'operazione militare destinata alla sconfitta è come contrapporre un grammo a cento libbre.

Colui che soppesa in tal modo la vittoria, sa far combattere le truppe come se liberasse all'improvviso una grande massa d'acqua accumulata in una gola profonda mille jen.

Questa è la Forma 

Nessun commento:

Posta un commento