sabato 24 gennaio 2015

Systema: l'arte marziale dell'orso russo

systema
Fonte: russianmartialart.com


"Un vero guerriero è capace di difendere se stesso e gli altri ed è in grado di cambiare l’orgoglio, l’aggressività e la paura in umiltà, coraggio e forza. Vladimir Vasiliev "
Systema, in russo Система (il sistema), è un'arte marziale di origine russa praticata dai principali corpi dell'élite delle forze armate (GRU, Spetsnaz.). Una prima forma rudimentale di Systema veniva impiegata dai guerrieri bogatyr che, per fronteggiare le diverse invasioni dei popoli vicini, cercarono di realizzare uno stile di combattimento pratico ed efficace.
La diffusione di questo stile nel mondo si deve a Mikhail Ryabko e Vladimir Vasiliev, che hanno ridisegnato Systema in chiave moderna introducendo tecniche di tipo militare, conoscenze di biomeccanica e concetti di natura spirituale.
"Non ti puoi rilassare senza respirare, non puoi raggiungere una postura naturale senza rilassamento e dopo che si è riusciti a raggiungere una buona postura ci si può iniziare a muovere nello spazio correttamente". 
Vladimir Vasiliev
Le sinergie su cui si forma questo stile di combattimento sono: abilità combattiva, corpo sano e stato psicologico.
L'abilità combattiva consiste nell'eseguire attacchi potenti e precisi, con particolare attenzione al respiro, all'economia dei movimenti e all'imprevidibilità dei movimenti. Il numero di tecniche è limitato a pochi ma efficaci colpi, leve e proiezioni che rendono l'azione del praticante dinamica e istintiva. 



Il corpo deve essere privo di tensioni ed estremamente flessibile. Il rilassamento fisico è essenziale per percepire ogni singolo movimento dell'avversario e anticiparne le sue mosse. Quest'arte cerca di sfruttare la forza dell'avversario a proprio vantaggio tramite punti di pressione e colpi che utilizzano 6 leve del corpo (gomiti, ginocchia, collo, spalle e vita).


Lo stato psicologico rappresenta un cardine importante nel combattimento. Durante uno scontro è necessario saper domare i propri stati d'animo (come la paura, la rabbia, l'orgoglio), tenendo la mente libera da ogni influenza. Diversi sono gli esercizi di respirazione statici e dinamici utilizzati ridurre lo stress e rigenerare la mente. 

Systema è tutto questo. Un set di concetti che hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche, psicologiche e spirituali. 

2 commenti:

  1. sarà, ma non riesce proprio a convincermi come "sistema" di combattimento...

    RispondiElimina
  2. penso che hanno cercato, un pò come il krav maga, di fare un collage delle principali tecniche e principi di varie arti marziali. Molte tecniche derivano da stili cinesi, giapponesi, CQC militare.

    RispondiElimina