giovedì 13 febbraio 2014

Gun: L'arte del bastone di Shaolin

Il bastone è l'arma più antica usata dall'uomo sia come strumento di difesa da eventuali attacchi che di sostegno nelle lunghe marce. 
L'arte del combattimento con il bastone è stata praticata in diverse culture proprio grazie alla reperibilità e alla facilità d'uso di questo strumento. In particolare, la pratica del bastone è stata perfezionata dai monaci del monastero di Shaolin, inserendo l'utilizzo di quest'arma nei diversi stili di arti marziali praticate.
Definito l'antenato di tutte le armi, il bastone (Gun), insieme al Dao (Sciabola), Qiang (Lancia) e al Jian (Spada Dritta), è una delle 4 principali armi del Kung Fu e rappresenta l'elemento legno nella teoria energetica.


Monaco-con-bastone


Testimonianze importanti sull'utilizzo del bastone come arma da battaglia in Cina risalgono alla metà del '600, tredici monaci salvarono la vita al principe della Dinastia Tang utilizzando i loro bastoni da compagnia dalla quale si sarebbe dato inizio a praticare come stile all'interno del monastero di Shaolin. Infatti, l'efficacia di quest'arma, apparentemente innocua, viene insegnata ai giovani allievi come inizio alla compressione del rapporto tra l'arma e il guerriero.
Alcune delle forme praticate nelle arti marziali tradizionali sono:
    Sun-Wu-Kong
  • La forma del bastone del 5° figlio della famiglia Lau. Questa forma veniva utilizzata dai guardiani del tempio di Shaolin tramite l'impiego di un lungo bastone, così da tenere a distanza i nemici dal portone d'ingresso. I principali colpi di questa tecnica venivano inferti alle piccole articolazioni dei piedi, caviglie, ginocchia e testicoli;
  • Il bastone del Re Scimmia. Questa forma si basa sulla leggenda del Re Scimmia Sun-Wu-Kong, che fu imprigionato dal signore celeste per aver rubato le pesche magiche dal suo giardino per curare la madre malata. Il Dio celeste, mosso da compassione lo perdonò, e gli affidò il compito di sconfiggere il Re degli inferi. Sun-Wu-Kong accettò la missione e andò a procurarsi un'arma dal Dio del mare. Nell'immensa armeria Kong scelse un bastone capace di cambiare dimensione al suo comando e grazie quest'arma portentosa riuscì a sconfiggere il suo nemico;
  • La forma del bastone a 6 punti e mezzo del stile Wing Chun. Il nome della forma trae origine dalle tecniche su cui si basa: sollevare, sbarrare, puntare, tagliare, deviare, avvolgere e mezzo punto è penetrare. Lo scopo di questa forma è anche quello di rafforzare le braccia per migliorare la potenza dei colpi.
Il Gun tradizionale è realizzato con legno del ligustro cinese e ha una forma leggermente conica. L'elevata flessibilità e resistenza di quest'arma viene esaltata dalle tecniche utilizzate nel colpire l'avversario nelle quali si costringe il bastone ad una rotazione intorno al corpo, mantenendo le braccia meno rigide possibili, al fine di infliggere colpi veloci e precisi. Il colpo è stato inferto in modo efficace quando si percepisce il sibilo del bastone che taglia il vento.
Le tecniche più comuni impiegate nelle varie forme sono parare, fendere, trafiggere, colpire circolarmente, direttamente, obliquamente e dal basso.
Le dimensioni del Gun variano in base all'altezza del praticante; il bastone deve essere alto da terra fino alla punta delle dita di un braccio disteso.
Ecco un video dimostrativo di questa meravigliosa ed eclettica arma.

   

Nessun commento:

Posta un commento