Ashi-Sabaki è il termine con il quale vengono indicate, nelle arti marziali giapponesi, le diverse tecniche di footwork utilizzate per attaccare o evitare in modo rapido un avversario.
Esistono 4 tipi di movimenti base: Ayumi-ashi, Okuri-ashi, Tsugi-ashi, Hiraki-ashi. I movimenti devono essere eseguiti sempre con il Suri-ashi, ovvero lo spostamento che avviene facendo scivolare il piede sul pavimento così da ridurre al minimo lo squilibrio del corpo e trarre energia dal suolo.
- Ayumi-ashi: è lo spostamento del piede che supera l'altro, sia in avanti che indietro, per coprire lunghe distanze. Il movimento può essere eseguito sia con piede che è avanzato oppure con quello opposto.
- Okuri-ashi: utilizzato per muoversi rapidamente, sia in attacco che in difesa, in ogni direzione. Il movimento è eseguito con il piede che è posto nella direzione del movimento.
- Tsugi-ashi: è uno spostamento utilizzato per gli attacchi a lunga distanza, principalmente per i movimenti in avanti. Il piede posteriore è posto leggermente più avanti rispetto a quello anteriore, quest'ultimo fa un rapido passo avanti per accorciare la distanza dal bersaglio.
- Hiraki-ashi: è uno spostamento che avviene ruotando diagonalmente o lateralmente il corpo. Nei movimenti verso destra il piede sinistro assume la posizione posteriore, mentre negli spostamenti a sinistra è il piede destro quello posteriore.
Oltre ai 4 spostamenti fondamentali, l'Ashi-Sabaki è composta da altri tipi di spostamenti non meno importanti elencati nel video sottostante.
Nessun commento:
Posta un commento