lunedì 27 gennaio 2014

Kajukenbo: L'arte dei 5 stili

"Attraverso questo stile di pugno, uno può raggiungere lunga vita e mantenere la felicità"        - Filosofia del Kajukenbo -

Adriano-emperado

Nato nell'isola di Oahu, Hawaii, alla fine della seconda guerra mondiale, il Kajukembo è un'arte marziale ibrida nata dalla fusione di  cinque stili di combattimento. 
Il primo fondatore di questo metodo di autodifesa fu Adriano Emperado, esperto di Escrima filippino e cintura nera di 5° grado di Kenpo.


venerdì 17 gennaio 2014

Grandi Guerrieri: Battaglia delle Termopili

Vai, dì agli Spartani, o viandante, che qui noi giacciamo obbedienti alle loro leggi                                  - epitaffio dedicato ai trecento Spartani di Leonida - 


300-il-film

Nell'estate del 480 a. C. l'immenso esercito persiano del Dio-Re Serse I marcio verso le porte dell'antica Grecia con l'intento di sottomettere le città-stato elleniche e per vendicare l'offesa ricevuta da suo padre Dario nella battaglia di Maratona per mano degli stessi greci.
Per fronteggiare la marea persiana, le città-stato greche formarono la Lega Peloponnesiaca,  nella quale tutte le operazioni sia terrestri che navali furono coordinate dagli spartani.


lunedì 6 gennaio 2014

Le arti marziali in pellicola - Parte 3

In questa settimana i film proposti dalla rubrica Le arti marziali in pellicola sono: Ip Man, Ip Man 2 e 14 Blades, interpretati da Donnie Yen.

Donnie-Yen